IL CANTIERE SI AGGIORNA
Sono terminati i lavori di messa in sicurezza del fastigio. Il ponteggio è stato rimosso e la facciata della chiesa di San Giovanni Battista è tornata alla fruizione dei visitatori.
La conservazione di quest’importante opera, interessata da forme di degrado complesse e diversificate, è però un processo articolato che non si è concluso con gli ultimi lavori eseguiti. È per questa ragione che resta installata una “mantovana”, un impalcato di sicurezza, a protezione di passanti e visitatori (Figura 1).
A maggiore garanzia della tutela degli elementi scultorei presenti sulla facciata, la statua raffigurante la Vergine è stata protetta con idonea casseratura dall’azione aggressiva degli agenti atmosferici (Figura 2).
Uno dei putti presenti sulla balaustra (lato NE), il cui stato di degrado particolarmente critico non consentiva l’esposizione alle intemperie, è stato rimosso e temporaneamente ubicato all’interno della chiesa (Figura 3).
In attesa di nuovi fondi per l’esecuzione delle fasi successive del restauro, si è scelto di restituire alla fruizione pubblica la facciata di quest’opera, importante testimonianza del XVII secolo posta su una delle strade leccesi a maggiore flusso turistico.
Aggiornamento Dicembre 2018
MISURE PREVENTIVE
Figura 1 MANTOVANA
Installazione di una mantovana, un impalcato di sicurezza, a protezione di passanti e visitatori e degli elementi scultorei.
Figura 2 CASSERATURA
Protezione della statua raffigurante la Vergine mediante casseratura.
Figura 3 RIMOZIONE TEMPORANEA
Rimozione dell’elemento scultoreo dalla facciata e collocazione temporanea all’interno della chiesa.