La Centrale Idroelettrica Battaglia di Villa Castelli (BR) appartiene al patrimonio industriale dell’Acquedotto Pugliese.
Il Virtual Tour “La Centrale Idroelettrica Battaglia“ permette di esplorare la sala macchine restaurata con le sue turbine, arricchendo l’ambiente virtuale navigabile di originali contenuti multimediali. I panorami sferici ad alta risoluzione sono accompagnati da: video-narrazioni affidate al “sapere esperto” del funzionario di Acquedotto Pugliese S.p.a. Fabio Galantino; foto d’epoca che restituiscono scatti della Centrale come il momento della sua inaugurazione; testi esplicativi che forniscono un quadro conoscitivo sintetico del bene; il modello 3D dell’edificio che ne consente di apprezzare il disegno architettonico, di elevata qualità formale.
Costruita nel 1919 e ancora attiva, con al suo interno i macchinari originari, è una testimonianza degli aspetti tecnologici di tale patrimonio e delle sue evoluzioni nel tempo, con i recenti adeguamenti e l’attenzione per l’utilizzo di fonti energetiche rinnovabili. Non è un bene facilmente accessibile se non in occasione di aperture straordinarie o con apposite autorizzazioni all’ingresso.
“La Centrale Idroelettrica Battaglia“ è stato realizzato in collaborazione con Technè S.a.s., Rebel e HumusVideoLab. Si inserisce come contenuto multimediale speciale all’interno del prodotto editoriale La via dell’acqua. Pratiche di valorizzazione del patrimonio industriale dell’Acquedotto Pugliese.