“Santo Stefano Lab” è un laboratorio di conoscenza e narrazione della chiesa di Santo Stefano a Soleto (Le) realizzato nell’ambito del progetto “I colori di S.Stefano. Due culture un solo mare” e rivolto alle classi 5° dell’Istituto Comprensivo G. Falcone e P. Borsellino del Comune di Soleto.
Un percorso per approfondire temi come l’uso del colore, la tecnica dell’affresco, la comprensione delle iconografie, i personaggi chiave e i diversi linguaggi pittorici presenti nella chiesa con il supporto della tecnologia, in particolare il virtual tour disponibile sul bene culturale.
Acquisire la capacità di osservare e leggere un’opera d’arte, avvicinarsi ai temi del restauro e della tutela del patrimonio culturale, dare spazio alla rielaborazione e alla creatività sono stati gli obiettivi perseguiti e che hanno visto i piccoli partecipanti alle prese con la costruzione di un modellino tridimensionale e diventare “AMBASCIATORI CULTURALI” della chiesa di Santo Stefano come cantastorie nel contest #aparoletue lanciato sul profilo facebook della chiesa.
Tipologia di attività:
- Brainstorming
- Lezioni frontali in DAD
- Attività manuali e creative
- Esercizi di storytelling
- Esercizi di osservazione e utilizzo di strumenti di fruizione digitale dell’opera d’arte (Virtual Tour)