Zoom Culture è un’impresa culturale che realizza prodotti e soluzioni di fruizione del patrimonio culturale.

(+39) 320 1990322 (+39) 328 3389120

via Montinari, 73 - 73021 - Calimera (LE)

info@zoomculture.it

Top
m

Torre Mozza – i lavori

Il Cantiere racconta
Torre Mozza - Immagine di copertina del Cantiere Racconta | Torre Mozza con illustrazione della torre e loghi istituzionali

VISITA VIRTUALE

Tasto destro e scegli FULLSCREEN per visualizzare a schermo intero. [Foto a 360° C. Mazzotta]

Tasto destro e scegli FULLSCREEN per visualizzare a schermo intero. [Foto a 360° C. Mazzotta]

I LAVORI

INTERVENTI DI RECUPERO E CONSOLIDAMENTO – TORRE
Obiettivo principale del recupero di Torre Mozza è stato la conservazione di quel sistema di segni che caratterizzano il manufatto: tracce materiali di fortificazione; la peculiare tessitura muraria; i materiali costruttivi locali e le finiture presenti.

Secondo i criteri della compatibilità, del minimo intervento e della durabilità nel tempo sono stati realizzati degli interventi sulla muratura interna ed esterna e la parte della copertura sommitale:

  • Pulizia, disinfestazione e bonifica del vano interno dal guano e protezione delle aperture con posa in opera di reti antipiccione
  • Disinfestazione dalla vegetazione infestante e dai depositi di origine biologica
  • Pulitura, pre-consolidamento, revisione, consolidamento della muratura e sostituzione degli elementi non recuperabili con operazioni di cuci-scuci
  • Realizzazione di uno scannafosso alla base della Torre per eliminare l’umidità di risalita nelle murature
  • Consolidamento e integrazione del tratto conservato di coronamento sommitale
  • Rifacimento della pavimentazione in cocciopesto della copertura, rimozione del lucernario degradato presente e sostituzione con un elemento di protezione orizzontale.

Per il recupero delle strutture murarie è stato necessario procedere con il metodo del cuci-scuci, che prevede la rimozione degli elementi lapidei degradati e la successiva sostituzione e integrazione con materiale compatibile per composizione, proprietà fisico-meccaniche, proporzioni e lavorazione.
Per la malta utilizzata è stato scelto un impasto in grado di resistere all’azione degli agenti atmosferici e alle particolari condizioni dovute all’aerosol marino: a base di calce idraulica, sabbia di fiume e tufina setacciate, con aggiunta di cocciopesto per la resa cromatica.

Per il consolidamento del coronamento, si è optato per un intervento mimetico considerato il più adeguato sia per ragioni di sicurezza (strutturali) che di tutela (massima compatibilità e lettura dell’opera). Sono state quindi realizzate delle integrazioni di uguale spessore della sezione muraria originale e con le medesime caratteristiche decorative rispetto agli elementi conservati.

 


 

INTERVENTI – AREA LIMITROFA
Gli interventi di sistemazione dell’intorno della Torre sono stati preceduti da saggi preventivi con sorveglianza archeologica, condotti per valutare la presenza di eventuali tracce archeologiche.

  • Realizzazione di percorsi pedonali con abbattimento delle barriere architettoniche in materiali eco-compatibili
  • Dotazione di sedute con la creazione di un nuovo spazio sociale
  • Installazione di totem e pannelli divulgativi sul bene culturale con attenzione all’accessibilità dei contenuti in particolare per non vedenti
  • Dotazione di un sistema di illuminazione e cura del verde