Chiesa di Santo Stefano a Soleto

Progetti e ricerche

La chiesa di Santo Stefano ha una lunga storia di studi, restauri, interventi, percorsi di conoscenza. Continua ad attivare progetti e ricerche che vedono anche il coinvolgimento della comunità. Prendersi cura di un bene culturale e valorizzarlo significa continuare a fare ricerca.

due-culture-un-solo-mare-loghi

I colori di Santo Stefano. Due culture un solo mare [2020-2021]

Progetto volto a potenziare la conoscenza, la valorizzazione e la fruizione di questa straordinaria testimonianza di arte tardogotica in Puglia. Il Comune di Soleto e l’Istituto Comprensivo “G. Falcone e P. Borsellino” hanno co-progettato una proposta che mira anche al coinvolgimento della comunità, a partire dalle giovani generazioni, per renderle custodi consapevoli di questo bene culturale, protagoniste nei processi di valorizzazione e tutela attiva.

inculture-loghi

Progetto In-Cul.Tu.Re. Innovazione nella cultura, nel turismo e nel restauro [2012-2015]

Progetto di ricerca multidisciplinare e innovazione sociale su 12 “casi studio” rappresentativi del patrimonio culturale dell’Unione dei Comuni della Grecìa Salentina, tra i quali la chiesa di Santo Stefano. Partner di progetto: Unione dei Comuni della Grecìa Salentina, Ibam-Cnr di Lecce, Laboratorio di Diagnostica non Distruttiva del Politecnico di Torino, Istituto Superiore Mario Boella di Torino e cooperativa CRESCo