Pozzelle di Zollino

Altri luoghi d'acqua

PARCO ARCHEOLOGICO
DELLE POZZELLE DI APIGLIANO

Nel 2014 l’area è stata oggetto di ricerca archeologica e lavori per garantirne la fruizione. È situata a 850 m dalle Pozzelle di Pirro e 700 m dal Villaggio bizantino e medievale di Apigliano di cui con molta probabilità costituiva il sito di approvvigionamento idrico. Infatti, l’arco cronologico definito dai materiali ceramici rinvenuti sul luogo rimanda alle fasi di vita del vicino abitato di Apigliano.

Nei ricordi dei più anziani, le pozzelle di quest’area erano utilizzate maggiormente per la produzione agricola e l’allevamento, ma anche come risorsa di acqua potabile nei periodi di più forte siccità quando l’acqua delle Pozzelle di Pirro non bastava.

Sono state rinvenute 61 strutture, di cui 41 ancora colme d’acqua, di tipologie differenti. I vari pozzi sono stati scavati a mano all’interno della formazione rocciosa superficiale raggiungendo il sottostante deposito di limo sabbioso argilloso per una profondità variabile da luogo a luogo.

CISTERNE
DI MASSERIA GLORIA

I manufatti presenti nell’area antistante Masseria Gloria si configurano a tutti gli effetti come cisterne, dalla conformazione – quindi – molto diversa rispetto alle Pozzelle di Pirro e Apigliano.

Sono individuabili quattro strutture a pianta rettangolare. La sezione verticale interna è trapezoidale, coperta in superficie con blocchi squadrati di Pietra Leccese posti uno accanto all’altro.

Ciascuna cisterna presenta due o più punti di prelievo dell’acqua, segnalati da boccapozzi irregolari.

Da fonti orali è emerso che, nonostante anche queste strutture fossero pubbliche, il loro utilizzo avveniva per lo più da parte dei proprietari della Masseria adiacente.

ITA
ENG
Info